Cosa è il Metano?

Il Metano è l’idrocarburo più semplice presente in molti gas naturali e si ottiene dalla decomposizione di sostanze organiche o da processi di sintesi. Il metano è considerato un combustibile pregiato per usi domestici e industriali ed è sicuramente il più pulito in circolazione.

Non esistono limiti meccanici ed elettronici per la conversione a gas Metano della maggior parte degli autoveicoli in circolazione alimentati a benzina. Infatti, ogni veicolo a benzina con motore aspirato o sovralimentato, con alimentazione a carburatore o a iniezione, con condotti di aspirazione a geometria variabile, dotato o meno di catalizzatore, può essere alimentato a Metano. Anche la cilindrata non costituisce un elemento discriminante. 

Con l'installazione di un impianto a Metano si aumenta l'autonomia della vettura dal momento che può contare su una doppia alimentazione. Inoltre, molte parti del motore vengono lubrificate meglio e durano di più. 

Da MM Auto effettuiamo installazioni professionali di impianti a metano avvalendoci di tecnologie e mezzi all’avanguardia per garantirti sempre massima sicurezza ed efficienza. Tutti i nostri impianti sono omologati dal Ministero dei Trasporti sulla base delle normative europee. Per maggiori informazioni o per un preventivo, contattaci al numero: 035 545595.

I Vantaggi degli impianti a Metano

L’installazione di un impianto a Metano presenta numerosi vantaggi, a partire da quelli di natura economica, ma non solo. Ci avevi mai pensato?

Risparmio economico: il metano costa la metà del gasolio, dal 60% fino al 65% in meno a seconda del motore.
Rispetto ambientale: il metano non rilascia né benzene né piombo, che sono le sostanze più tossiche degli altri carburanti.
Libertà di circolazione: le auto a metano possono circolare sempre anche in caso di restrizioni del traffico urbano per inquinamento e possono parcheggiare nelle autorimesse interrate.
Manutenzione del motore ridotta: il metano rilascia pochissime emissioni carboniose e in tal modo prolunga la vita del motore, delle candele, delle valvole e dei pistoni.