Cosa è il GPL?

GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti. È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano ottenuta dal processo di raffinazione del petrolio greggio.
L'impianto di alimentazione a GPL può essere installato su tutti i tipi di motori a ciclo otto, in particolare su motori a carburatore, a iniezione meccanica ed elettronica e su motori a iniezione elettronica catalizzati. In pratica sono esclusi i diesel, mentre possono essere convertiti i motori a benzina classici. Inoltre, passando ad un'alimentazione GPL si mantengono inalterate le caratteristiche originali dell'auto dal punto di vista della potenza e della guidabilità, con il vantaggio di in un notevole risparmio economico.

Il GPL è facilmente reperibile dal momento che è disponibile in 8000 stazioni di servizio in tutta Europa e oltre 2000 in Italia. Ad oggi è l'unico carburante verde affidabile ed economico disponibile per l'uso quotidiano.

Da MM Auto gli impianti a GPL sono omologati dal Ministero dei Trasporti sulla base delle normative europee. Rivolgiti a noi per un’installazione professionale e, naturalmente, sicura. Per preventivi, telefona al numero: 035 545595 o vieni a trovarci in Via 8 Marzo,19 a Paladina (BG).

I Vantaggi degli impianti GPL

Numerosi sono i vantaggi per chi sceglie di passare al GPL, sia in termini di risparmio economico che di rispetto ambientale. Nel dettaglio, elenchiamo di seguito quelli che sono i principali vantaggi. 

Risparmio economico: il GPL costa la metà del gasolio, dal 40% fino al 50% in meno a seconda del motore.
Rispetto ambientale: il GPL non rilascia né benzene né piombo, a differenza degli altri carburanti.
Libertà di circolazione: le auto a GPL possono circolare sempre, anche in caso di restrizioni del traffico urbano per inquinamento e possono parcheggiare nelle autorimesse interrate.
Peso ridotto e poco ingombro: gli impianti non occupano molto spazio, esistono anche serbatoi da montare al posto della ruota di scorta. Inoltre, sono leggeri e non è necessario cambiare le sospensioni della propria automobile.
Manutenzione del motore ridotta: il GPL rilascia pochissime emissioni carboniose e in tal modo prolunga la vita del motore, delle candele, delle valvole e dei pistoni.